Da un verbale di Assemblea tenutasi il 10 ottobre 1945 firmato da Giacomo Basciano, quale reggente della Sezione di Trapani, risulta che erano in forza i seguenti associati: Salvatore Indelicato, Giuseppe Novara, Vincenzo e Giacomo Basciano, Vincenzo Tartamella, Salvatore Mazzeo, Giuseppe Dell'Orto, Alberto Cardella, Giovanni Bruno, Francesco Venza, Antonino Mirabella, Giuseppe Tricarico e Mariano Salati. Lo stesso Giacomo Basciano fu prima reggente e successivamente, fino al 1951, Presidente della Sezione di Trapani. Dopo subentrò Eros Costa che rimase Presidente fino al 1964.
Dall'ottobre 1964 al settembre 1965 fu Presidente Santo Schifano, dall'ottobre 1965 a febbraio 1966 ricoprì la carica di presidenziale Vincenzo Crivello. Fra gli arbitri ed assistenti che durante gli anni sessanta si distinsero ricordiamo: Antonio De Santis, Giuseppe Strazzera, Paolo Pedalino, Orazio La Barbera, Giovanni e Matteo Prestigiovanni, Antonino Maranzano e Francesco Savalli.
Nel marzo 1966 Santo Schifano fu nominato nuovamente Presidente della Sezione di Trapani, carica che lasciò nel settembre 1976 per gravi motivi di salute.
Nel mese di ottobre 1976 fu nominato Presidente Giuseppe Strazzera, al quale subentrò nel settembre 1982 Antonino Maranzano, che rimase in carica sino al giugno del 1990.
Con la Presidenza di Giuseppe Strazzera prima e di Antonino Maranzano dopo, assieme alla preziosa collaborazione del Delegato Tecnico Paolo Pedalino, diversi furono gli associati che erano a disposizione degli organi tecnici nazionali, e precisamente: Francesco Savalli arbitro CAN A e B, Antonino Maranzano ed Orazio La Barbera assistenti CAN A e B, Gaspare Cernigliaro arbitro CAN C, Vito Milana, Valerio Campo, Peppe Campo ed Isidoro Vilardi arbitri Scambi (gli ultimi due successivamente assistenti alla CAN C), Leonardo Giorlando e Francesco D'Angelo assistenti CAN C, Demetrio Ramella e Giacomo Bonfiglio assistenti CAN D.
Nell'estate del 1990 viene nominato Presidente Gaspare Cernigliaro, che rimane in carica per otto stagioni sportive. Preziosa fu in quegli anni la collaborazione di Enzo Pizzimenti nel ruolo di Delegato Tecnico. In quel periodo per la prima volta nella storia un arbitro di Trapani debutta in Serie A, Francesco Strazzera. Numerosi sono stati gli associati che si misero in luce in quel periodo: Giuseppe Ruggirello assistente CAN A e B, Giacomo Esposito arbitro CAN C, Sergio Cancelliere arbitro CAN D, Peppe Pedalino e Ignazio Pecorella arbitri Scambi, Demetrio Ramella e Giuseppe Messina osservatori CAN D. Un ricordo particolare in questo periodo è per il compianto Gaspare Fogliana, arbitro regionale, scomparso tragicamente nell'agosto del 1996 a soli 25 anni.
Inoltre, dalla stagione sportiva 1992-93 e per cinque stagioni consecutive la Sezione di Trapani ebbe per la prima volta nella sua storia un componente tecnico, Vito Milana, nominato presso il Comitato Regionale Arbitri dall'allora Presidente Renato Lo Cascio. Successivamente anche Peppe Campo rivestì lo stesso incarico per alcune stagioni sportive con Presidente Regionale Nicola Saia.
Per due stagioni sportive, 1998-99 e 1999-2000, fu nominato Presidente Giacomo Esposito.
Nell'ottobre del 2000 si svolsero per la prima volta nell'A.I.A. le assemblee per eleggere i Presidenti di Sezione ed a Trapani risultò eletto Vito Milana, che rimase in carica per quattro stagioni sportive.
In questo quadriennio si misero in luce gli arbitri Michele Cavarretta e Vincenzo Ballo alla CAN C, Enzo Savalli e Cristiano Benzi alla CAN D. Nel frattempo Gaspare Cernigliaro concludeva la sua brillante carriera di osservatore dopo due stagioni alla CAN A e B.
Anche nel Calcio a Cinque si incominciano ad intravedere i primi talenti e proprio nell'ultima stagione di Presidenza Milana viene promosso il primo arbitro trapanese nell'organo tecnico nazionale CAN 5, Mimmo Daidone. Sempre nella stessa stagione sportiva Vito Milana transita alla CAN C come osservatore.
Nel giugno 2004 e nello stesso periodo del 2008 viene eletto Presidente Gaspare Cernigliaro, un ritorno il suo. Tra i risultati più importanti si registrano le promozioni degli arbitri Michele Cavaretta alla CAN A e B, dove dirige per due stagioni sportive, 2007/8 e 2008/9, di Alberto Piazza, Piero Campo e Nicola Ruggirello alla CAN D. Arrivano anche i passaggi alla CAN D per l'assistente Gilda Conticelli e per l'osservatore Alfredo Milana.
Vi sono poi anche i passaggi nel ruolo nazionale del Calcio a Cinque di Peppe Sammaritano, Salvatore Crivello e Vincenzo Messana come arbitri e del Vice Presidente sezionale Salvatore Spada come osservatore.
Anche nella nuova specialità del Beach Soccer la Sezione trapanese viene rappresentata presso l'Organo Tecnico Nazionale dall'arbitro Domenico Messina.
La Sezione di Trapani è rappresentata a livello nazionale: Michele Cavarretta componente Organo Tecnico Nazionale CAN D, Alberto Piazza e Nicola Ruggirello assistenti CAN C, Pietro Campo arbitro CAN D, Gilda Conticelli e Ylenia D'Alia assistenti CAN D, Alfredo Milana osservatore CAN D, Girolamo Poma osservatore CAI, Domenico Daidone, Vincenzo Messana e Rosario Rizzo arbitri Calcio a Cinque CAN 5, Salvatore Spada osservatore CAN 5.
Nell'assembla elettiva del 12 maggio 2012 viene confermato come presidente l'a.b. Gaspare Cernigliaro, terzo mandato consecutivo e quinto in assoluto.
Quella di Gaspare Cernigliaro è l’ennesima conferma di una splendida carriera
(iniziata nel 1973), condotta sempre in modo eccellente, che lo ha
visto sempre protagonista, prima come Arbitro (fino all’allora CAN
C) e come Osservatore dopo (fino all’allora CAN A-B), nonché la
dimostrazione, se ce ne fosse ancora bisogno, della stima e
dell’alta considerazione di cui gode.
La storia di oggi dice che la Sezione di Trapani è rappresentata a livello nazionale: nella CAN 5 dai riconfermati Salvatore Spada nel ruolo di osservatore e dagli arbitri Domenico Daidone, Vincenzo Messana, Rosario Rizzo e la promozione di Antonella Figuccio. Mentre nella CAN PRO vi è riconferma di Alberto Piazza nel ruolo di assistente arbitrale. Nella CAN D vi è la riconferma di Michele Cavarretta come componente all'O.T.N., di Pietro Ivano Campo come arbitro e di Gilda Conticelli e Ylenia D'Alia come assistenti arbitrali e ancora, le promozioni di Girolamo Poma nel ruolo di osservatore arbitrale e di Salvatore Bertolino come arbitro. Nella CAI vi è la presenza di Lorenzo Poma neo promosso arbitro.
... e non finisce qui perché la nostra storia continua !!!